Tutti i sorrisi sono belli, ognuno ride a modo suo e il Vostro sorriso la rende unico. Ma a volte quel sorriso viene “censurato”, molto spesso a causa del cattivo aspetto dei denti anteriori. Succeede un po meno spesso che i denti siano belli ma c’è dell’altro qualcosa che le belle ragazze giovani sono spesso portate alla disperazione dall’eccessiva visibilità delle gengive. Da noi esiste un nome impopolare: “sorriso da cavallo”, inutilmente grezzo ma sfortunatamente è chiaro a tutti di cosa si tratta.
Com’è successo?
Ci sono diverse possibilità e nessuna ha che fare con la salute ma solo con l’estetica. La prima possibilità è che i denti abbiano raggiunto la loro posizione ottimale durante l’eruzione , ma la gengiva (gengive) non li ha seguiti e non si è ritirata al confine tra la corona e la radice. Questo è molto facile da coreggere con una procedura microchirurgica rapida e indolore. E dopo circa 15 minuti siete felici. La seconda possibilità è l’eruzione impropria dei denti, in cui alcuni denti vengono lasciati in una posizione più alta rispetto a quelli vicini. Anche questo si può risolvere, tuttavia con un insieme un po’ più complesso di procedure che includono non solo la microchirurgia ma spesso il posizionamento di corone sui denti.
A volte la soluzione migliore in questo caso è la terapia ortodontica.. La terza cosa che potrebbe essere accaduta è semplicemente che il labbro superiore è troppo mobile: i muscoli che sollevano il labbro superiore sono iperattivi e durante il parlare e il ridere si alza significamente sopra i denti superiori anteriori. Questa è un opzione semplice e può essere risolta applicando Botox o un po’ meno frequentemente chirurgicamente. E quarto, è possibile che la mascella superiore sia troppo grande rispetto al labbro superiore o sia troppo bassa e il labbro superiore non possa coprirla nel modo desiderato. E c’è una soluzione per questo, anche se è la causa più complessa, cioè l’intervento di un chirurgo maxillo-facciale. Quindi come può vedere c’è una soluzione a tutto: “problemi” sia oggettivi che soggettivi. Ma per favore non dimenticate mai: un sorriso è la cosa più bella che potete regalare agli altri, qualunque cosa sia, è vostro ed è il più bello quando è sincero.
Specialista in parodontologia, Jelena Prpic è una docente presso la Facoltà di medicina dentale a Rijeka,un associata esterna all’Università di Roma e una docente presso lo studio di Trieste. Anche lei fin dall’inizio del 2003. ha partecipato allo sviluppo di Viadent.