Diagnosi radiologica in medicina dentale

In Viadent utilizziamo la diagnosi radiologica per migliorare la qualità del nostro lavoro e la sicurezza nel piano terapeutico dei nostri pazienti.

Diagnosi radiologica in medicina dentale

In Viadent utilizziamo la diagnosi radiologica per migliorare la qualità del nostro lavoro e la sicurezza nel piano terapeutico dei nostri pazienti.

La diagnosi radiologica e’ il passo indispensabile per poter offrire un servizio odontoiatrico professionale. Siamo attrezzati con apparecchi rendgen di ultima generazione i quali permettono una visualizzazione precisa di tutte le strutture importanti per la salute della vostra cavita’ orale contemporeanamente riducendo del 90% il numero in cui il paziente viene radiato.La diagnosi radiologica e’ il passo indispensabile per poter offrire un servizio odontoiatrico professionale. Siamo attrezzati con apparecchi rendgen di ultima generazione i quali permettono una visualizzazione precisa di tutte le strutture importanti per la salute della vostra cavita’ orale contemporeanamente riducendo del 90% il numero in cui il paziente viene radiato.

 *in confronto con gli apparecchi rendgen classici.

Per conoscere l’intero stato della cavità orale, il tessuto dentale e le strutture che lo circondano, abbiamo bisogno di uno scatto panoramico. È il miglior tipo di registrazione per iniziare qualsiasi tipo di terapia dentale. È anche di cruciale importanza nella diagnosi della malattia parodontale. Sulla base di immagini panoramiche, è possibile effettuare un preventivo approssimativo (accurato al 70%) ma per un piano preciso di terapia è necessario un controllo intraorale della cavità orale perché, basandoci soltanto sulle immagini panoramiche, non possiamo avere una visione delle relazioni intermascellari oppure se si tratta di un’indicazione estetica della riabilitazione. Soltanto eseguendo un’ imagine panoramica è possibile effettuare un esame approfondito, eseguire un piano preciso di terapia e un costo finale preciso del lavoro protetico.

Raggi X della mascella - Viadent, Fiume, Croazia

È di grande importanza che qualsiasi immagine panoramica, TAC o RVG (radiovisografia), sia di buona qualità e che nell’immagine si può vedere ogni singolo cambiamento in modo da permettere all’odontoiatra di stabilire la diagnosi finale.

La registrazione TAC in 3 dimensioni

(CBCT – cone beam computered tomography)

Molto spesso fare soltanto la lastra panoramica non e’ sufficiente perche’ da tale registrazione otteniamo soltanto due dimensioni dello stato della cavita’ orale. Per avere un’ intuizione di tutte le strutture anatomiche presenti nella cavita’ orale e al fine di avere le 3 dimensioni necessarie per poter misurare la densita’ ossea e scegliere il tipo di impianti in modo saggio, abbiamo bisogno della registrazione tridimensionale (TAC registrazione 3D).

Tale immagine permette al medico di osservare tutti i processi patologici presenti nella cavita’ orale, come anche lo stato osseo che lo circonda e permette di pianificare procedure chirurgiche e impiantistiche al fine di eseguire procedure cliniche precise e prevedibili con la soddisfazione sia del medico che del paziente.

C’è una differenza tra i dispositivi, ovvero il metodo di imaging CBCT consente fino all’80% in meno di radiazioni rispetto alla registrazione TAC a causa del fatto che durante la procedura l’intero segmento prescelto viene scansionato in una sola rotazione.

A Viadent utilizziamo Planmeca ProMax 3D Mid, un dispositivo all’avanguardia che fornisce al paziente immagini CBCT altamente accurate con la dose di radiazioni più bassa possibile.

Raggi X della mascella dettaglio - Viadent, Fiume, Croazia
Raggi X della mascella software - Viadent, Fiume, Croazia

Nel caso preferiate fare la TAC altrove, il nostro consiglio e’ di farla nel formato digitale e non su apparecchi datati i quali emettono molta piu’ radiazione del necessario i quali peraltro non sono precisi del tutto e non possiedono tutti i dati disponibili su apparecchi moderni.
Nel caso riceviate una registrazione del genere, essa deve essere fatta su un CD e non sui csd. “film” in quanto la possibilita’ di un’adeguata pianificazione del posizionamento dell’impianto e’ ridotta a bassi livelli. Vi siete irradiati e gli impianti vengono ancora analizzati secondo il principio della lastra dentale in cui ci sono deviazioni fino al 30%. In tal caso, al possesso del “film”, all’arrivo nel nostro studio dentistico, provvederemo a rifare la TAC con l’ apparecchio 3D in modo da potervi offrire la cura migliore possibile.

Contattateci

Viadent d.o.o.
Petra Jurčića 2a
51000 Fiume, Croazia

Numero verde
800 92 62 49


+385 91 4018 110

Email
info@viadent.it

Orario di lavoro

Lunedi
Martedì
Mercoledì
Giovedi
Venerdì
08 - 16 h
Sabato 09 - 14 h
Domenica Chiuso

Modalità di pagamento

Seguiteci su reti sociali

Vantaggi

    Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci!



    PANORAMICA DENTALE

    (non più vecchia di 6 mesi)

    FOTO DEL VOSTRO SORRISO

    (fronte/profilo)

    Vi risponderemo entro 24 ore

      Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci!





      PANORAMICA DENTALE

      (non più vecchia di 6 mesi)

      FOTO DEL VOSTRO SORRISO

      (fronte/profilo)

      Vi risponderemo entro 24 ore