Cos’è la carie?
La carie dentale è una delle malattie più diffuse del nostro tempo
Cos’è la carie?
La carie dentale è una delle malattie più diffuse del nostro tempo
Cos’è la carie?
La carie dentale è una delle malattie più diffuse del giorno d’oggi (solo il 5% della popolazione del mondo ha tutti i denti sani), essa non è ereditaria e nessuno è nato avendola. La carie è una malattia dei tessuti duri dentali causata dall’azione batterica. Essa si verifica quando gli alimenti ricchi di carboidrati (dolci, latte, cioccolato, ecc.) sono spesso e a lungo in contatto con la superficie del dente. I batteri che si trovano nella bocca digeriscono questi carboidrati e rilasciano una varietà di acidi che distruggono lo smalto.
Spesso l’obiettivo primario sono le fossette e fessure occlusali dei denti posteriori, e tutti quei luoghi che sono difficili da pulire (contatto tra i due denti, specialmente nei casi di compressione).
Non esiste un farmaco per il trattamento della carie e se avete un buco nel dente non andrà via da solo, infatti aumenterà e se il dente non fa ancora male – inizierà presto a far male.
La carie danneggia i tessuti duri dentali che non possono rigenerarsi, ma possono essere solo rimossi e sostituiti da un materiale corrispondente in forma di otturazioni dentali o corone.
Otturazione nera o bianca?
È noto che il mercurio delle otturazioni in amalgamo, al passare del tempo, viene rilasciato e si accumula nel corpo. Il mercurio delle otturazioni in amalgamo riduce il numero di limfociti T, uno dei componenti più importanti del nostro sistema immunitario.
L’amalgamo è, per quanto riguarda l’estetica, assolutamente inferiore rispetto ai materiali compositi. Mentre l’amalgamo esiste solo nel suo tipico colore grigio, nel nostro studio usiamo oltre 30 tonalità di materiale composito, al fine di riprodurre meglio il colore naturale e la forma dei denti.
La durata delle otturazioni in amalgamo è piu lunga di quella delle otturazioni in composito; abbiamo visto molte otturazioni in amalgamo fatti 10-15 anni fa, anche 20 anni fa che sotto non avevano nessuna carie. In realtà la durata dell’otturazione in composito (quella estetica) è piu corta – da 5 a 10 anni in media.
Il problema consiste nel fatto che è stato dimostrato che le otturazioni in amalgama continuano il loro rilascio di mercurio, il che significa che in 20 anni davvero grandi quantità di mercurio verranno accumulate nel corpo. Inoltre, la stragrande maggioranza delle otturazioni in amalgamo vecchio copriva le carie e i pazienti non lo sapevano prima che iniziasse il mal di denti – a quel punto era gia coinvolta la camera pulpare e si doveva fare una cura canalare.
Allora, perché l’amalgamo viene usato ancora?
Perche è piu economico rispetto al materiale composito, è piu facile da usare e richiede meno tempo e conoscenza. Nel nostro studio non utilizziamo l’amalgama.
Qual è il modo migliore per mantenere sana la cavità orale?
Per ridurre la probabilità di contrarre la carie, quello che puoi fare è mantenere alto il livello di igiene orale e diversificare la tua alimentazione (mantenere basso il consumo di zuccheri, bevande gasate, ecc.). Naturalmente, sono raccomandati i controlli dal tuo odontoiatra ogni 6 mesi.
Se però noti di avere già la carie e la lesione cariosa è talmente grande da interferire con la camera pulpare, sanificarla facendo soltanto un’otturazione non sarà sufficente ma sarà necessario fare una terapia endodontica (cura delle radici canalari).
Endodonzia
Quali sintomi indicano un danno alla polpa (“nervo”)?
Il sintomo principale è il dolore che può essere spontaneo oppure si manifesta dopo un pò di provocazione, e poi si protrae per più di 10 secondi. Molto spesso nei casi dell’infiammazione acuta, il dolore si intensifica durante la notte, ed è poco sensibile ai farmaci .
Perché è proprio necessario fare la cura canalare nelle situazioni sopra descritte? Perché la situazione non si può risolvere con gli antibiotici oppure antidolorifici?
La risposta è semplice: come nel caso delle tasche parodontosiche, un antibiotico non può raggiungere la causa dell’infezione né può combattere i batteri i quali rimangono ben nascosti e protetti all’interno del canale radicolare. L’unico modo per distruggerli è di effettuare un trattamento che si chiama anche trattamento endodontico. Inoltre, se il problema non persiste, questo non significa che la malattia non si svilupperà ulteriormente: il passo successivo è quello di diffusione dell’infezione nell’osso che risponde creando una cavità attorno alla punta della radice – questo è un granuloma, e nei casi avanzati la cisti. Se tale cavità diventa troppo grande, la possibilità di cura è notevolmente ridotta.
Che cosa comprende la terapia – cura canalare?
Che cosa comprende la terapia – cura canalare?
Il primo passo è una buona diagnosi (RVG) e certamente un anestetico locale – in alcuni casi (come il granuloma) questo non è necessario perché il dente è già “morto”. Il passo successivo è quello di rimuovere la carie; l’ignoranza di questa regola porta il rischio di mantenere i batteri che possono causare problemi. Solo adesso si passa verso il trattamento del canale radicolare – il loro numero puo varire da 1 a 4 in un dente.
Quanto dura il trattamento?
Assolutamente normale che il trattamento viene eseguito in una o massimo in 3 visite.
Contattateci
Viadent d.o.o.
Petra Jurčića 2a
51000 Fiume, Croazia
Numero verde
800 92 62 49
+385 91 4018 110
Email
info@viadent.it