Come prevenire la carie nei bamnini?

Autor: Dott. Juraj Prpić Msc in impiantologia orale

La carie dentaria nei bambini  è uno dei più comuni problemi dentali. Rispetto ai denti permanenti, progredisce rapidamente, e più velocemente puo venire fino al nervo. Esistono diverse misure preventive da adottare per evitare l’insorgere delle carie nei bambini. È di molta importanza fare la visita dal dentista sin dalla più tenera età. Il dentista prima di tutto informera i gentori, prestera attenzione alla coretta igene dei denti decidui ( denti da latte), alle abitudini alimentari sane, rinforzamento della struttura dello smalto cristalino dentale con i prodotti ricchi di fluoro e con le sigillature dei denti permanenti. La vista dentistica viene effetuata ogni 6 mesi non solo per il controllo, ma anche per diminuire la paura.

Come mantenere l’igene orale nei bambini?

La cavità orale dei neonati si può pulire con una garza in cottone bagnata oppre con uno spazzolino in silicone medico, il quale si mette sul dito per semplificare il momento della pulizia. I primi dentini di solito compaiono intorno ai sei mesi e si può cominciare ad usare uno spazzolino bagnato con le setole morbide adatte ai bambini a seconda dell’età . I denti vengono lavati due volte al giorno, al mattino ed alla sera. Tentate che lo spazzolamento sia piacevole e divertente. Si considera che i bambini hanno bigno dell’aiuto per lo spazzolamento dei denti fino ai compiuti 8 anni, finchè sviluppano le capacità motorie e lo spazzolamento diventa efficace.

Se desiderate ulteriormente motivare il vostro bambino, potete farlo con l’uso dello spazzolino elettrico con le setole morbide, il quale viene usato dai compiuti 3 anni. Il tempo consigliato per lo spazzolamento dei denti e di minimo due minuti, e per tenere traccia del tempo in modo elegante e impressionante lo potete fare con il dente orologio della sabbia . Lo spazzolino viene cambiato ogni tre mesi a causa della grande quantità di batteri accumulati. Quando il bambino imapara a sputare, attorno i due anni, si iniza ad usare il dentifrico, usando la quantità di un piccolo pisello. Bisogna prestare attenzione alle istruzioni fornite dal produttore riguardanti l’età del bambino e la quantità del fluoro.

Perché è importante la fluorizzazione dentale ?

  1. Lo ione fluoruro viene integrato nello smalto del dente, diventando così più resistente, sopratutto per i primi tre anni della dentizione, durante il loro sviluppo.
  2. Il fluoro si usa in numerevoli prodotti per il mantenimento dell’igene orale, come i dentifrici, oppure gel o liquidi con fluoro per spalmare i denti.
  3. Si raccomanda la fluorizzazione dentale con prodotti professionali ad ogni vista dentistica, mentre per la manuntenzione quotidiana basta usare il dentifricio per i bambini.

Su che cosa prestare attenzione quando si tratta dell’alimentazione dei bambini?

L’alimentazione sana ha un ruolo fondamentale per il mantenimento dell’ igene orale.
Cercate che l’alimentazione sia sempre equilibrata, con quanto meno zuccheri raffinati presenti in succhi, ciocolato, caramelle, patatine e simili saltini, che favoriscono la formazione della carie. Se i vostri bambini consumano alquni di questi dolci, sarebbe meglio prenderli subito dopo il pasto principale della giornata, per lasciare alla bocca un paio di ore di “risposo”, cioe’ , in modo naturale con l’iuto della saliva a neutralizzare gli acidi che si creano dopo un pasto ricco di zuccheri. Si raccomanda dopo il pasto di bere l’acqua per risciacquare i residui di cibo. E molto importante evitare di dare latte, te’ e succhi per addormentare il bambino perché in tale modo si crea la cosidetta ” carie della bottiglia”che colpisce principalmente i denti anteriori che al primo stadio compaiono piccole aree scure che alla fine si trasformano in cavità cariche a pieno titolo.

 

Sigillatura dei denti – che cosa é come aiuta a prevenire la carie nei bambini ?

Sigilatura dei denti (chiusura dei slochi )  è una procedura dentale consigliata per prevenire la formazione di carie nei giovani denti permanenti molari. La procedura di sigillatura dei denti è molto semplice, completamente indolore e piuttosto rapida, tanto da essere facilmente sopportabile dai bambini che consiste nell’applicazione di una speciale resina (il sigillante) . La parte del dente ricoperta dalla resina sigillante diviene inattacabile da parte dei batteri responsabili della carie. La comparsa della carie nei slochi è maggiore nei primi 4 anni dopo la dentizione e perciò  e molto importante prevenire in questo periodo.

Il mantenimento dell’igene orale è un’abitudine acquisita durante l’infanzia, ed i genitori sono il migliore esempio per i propri bambini. Il loro atteggiamento e le loro abitudini per la salute orale sono importanti, pertanto sono loro che devono motivare i bambini a prendersi cura dei denti ed effetuando controlli periodici dal dentista.

Dott. Juraj Prpić Msc in impiantologia orale
Dott. Juraj Prpić Msc in impiantologia orale

Dottore Prpic è il fondatore e il proprietario della clinica Viadent. Costante formazione in campi protesici e implantologia in tutto il mondo. Dal 2009 esegue autonomamente protesi e impianti,ed ha la licenza per lavorare con alcuni dei più famosi sistemi implantari oggidì. Ha completato il Master a 2° livello in impiantologia orale all’Universita’ degli studi Guglielmo Marconi, Pisa, Italia.

Come preservare la salute dei denti durante la gravidanza?

Come preservare la salute dei denti durante la gravidanza?

La salute orale in gravidanza richiede spesso un'attenzione speciale. Si ritiene comunemente che durante la gravidanza i denti "si rovinino" perché il calcio viene prelevato da loro ai fini dello sviluppo del bambino, il che non è vero, poiché in caso di assunzione...

Il passaporto per i vostro impianto dentale

Il passaporto per i vostro impianto dentale

Cos'e' il passaporto per impianto dentale?   Mai sentito parlare, vero? Al giorno d'oggi e' ovvio che avete sentito parlare di inserimento dei impianti come il modo migliore per sostituire i denti mancanti. Inoltre, questo tipo di terapia, che si utilizza da...

Garanzia a vita per l’ impianto

Garanzia a vita per l’ impianto

Salve a tutti. Garanzia a vita per l' impianto. Oggi è molto popolare questa frase, sopratutto nel mondo del marketing. Internet è strapieno di dichiarazioni di garanzie a vita per svariate cose, così anche per gli impianti dentali. Di conseguenza anche noi riceviamo...

Mamma si e rotto il dente!!!

Mamma si e rotto il dente!!!

 Cosa fare? Le cadute e altri traumi fanno parte della nostra vita fin dall' infanzia. Nello sport, giocando o nel parco il bambino puo danneggiare il dente. Non dovete prendervi dal panico perche quasi tutti i traumi del dente possono essere curati - ed il dente...