Otturazione dentale-+cura canalare-come curare la carie? – Viadent

COS'E' LA CARIE?

La carie dentale è una delle malattie più diffuse del nostro tempo

Cos'e' la carie?

La carie dentale è una delle malattie più diffuse del nostro tempo (solo il 5% della popolazione del mondo ha tutti i denti sani), ma nessuno è nato con la carie e non ereditaria . La carie è una malattia dei tessuti duri dentali a causa dell'azione batterica. Essa si verifica quando gli alimenti ricchi di carboidrati (dolci, latte, cioccolato, ecc.) sono spesso e a lungo in contatto con la superficie del dente. I batteri che si trovano nella bocca digeriscono questi carboidrati e rilasciano una varietà di acidi che distruggono lo smalto. Spesso l'obiettivo primario sono le fossette e fessure occlusali dei denti posteriori, e tutti quei luoghi che sono difficili da pulire (contatto tra i due denti, specialmente nei casi di compressione). Non esiste un farmaco per il trattamento della carie e se avete un buco nel dente non andrà via da solo, infatti aumenterà, e se il dente non fa ancora male - inizierà presto a far male. La carie danneggia i tessuti duri dentali che non possono rigenerarsi, ma possono essere solo rimossi e sostituiti da un materiale corrispondente in forma di otturazioni dentali o corone.

Otturazione nera o bianca?

E' noto che il mercurio delle otturazioni in amalgama viene pian-piano rilasciato e si accumula nel corpo .Il mercurio delle otturazioni in amalgama riduce il numero di linfociti T, una delle componenti più importanti del nostro sistema immunitario .

L'amalgama è , per quanto riguarda l'estetica, assolutamente inferiore rispetto ai materiali compositi. Mentre l'amalgama esiste solo nel suo tipico colore grigio, nel nostro studio usiamo oltre 30 tonalità di materiale composito, al fine di riprodurre meglio il colore naturale e la forma dei denti.

La durata delle otturazioni in amalgama è piu lunga di quella delle otturazioni in composito; abbiamo visto molte otturazioni in amalgama fatti 10-15 anni fa, anche 20 anni fa che sotto non avevano nessuna carie. In realtà la durata dell'otturazione in composito (quella estetica) è piu corta - da 5 a 10 anni in media. Il problema consiste nel fatto che è stato dimostrato che le otturazioni in amalgama continuano il loro rilascio di mercurio, il che significa che in 20 anni davvero grandi quantità di mercurio verranno accumulate nel corpo. Inoltre, la stragrande maggioranza delle otturazioni in amalgama vecchie coprivano le carie e i pazienti non lo sapevano prima che e iniziasse il mal di denti - a quel punto era gia coinvolta la camera pulpare e si doveva fare una cura canalare.

zubni_ispuni
zubni_ispuni

Allora, perché l'amalgama viene ancora usata?

Perche e piu economica rispetto al materiale composito, è piu facile da usare e richiede meno tempo e conoscenza. Nel nostro studio non utilizziamo l'amalgama.

Qual è il modo migliore per mantenere la cavità orale?

Quello che puoi fare per ridurre la probabilità che la carie faccia sta facendo la cosa giusta igiene della cavità orale e la corretta alimentazione.

Naturalmente, tutte le raccomandazioni sono controlli regolari dal dentista ogni 6 mesi un anno Se la lesione cariosa era così grande da catturare la camera pulpare o ̋nervo ̋ quindi è necessaria la terapia endodontica (estrazione del nervo).

Endodonzia

Quali sintomi indicano un danno alla polpa ("nervo")?

Il sintomo principale è il dolore che può essere spontaneo oppure si manifesta dopo un po' di provocazione, e poi si protrae per più di 10 secondi. Molto spesso nei casi dell'infiammazione acuta,

il dolore si intensifica durante la notte, ed è poco sensibile ai farmaci .

Ma perché è proprio necessario fare la cura canalare in quelle situazioni descritte? Perché la
situazione non si può semplicemente risolvere con gli antibiotici oppure antidolorifici?

La risposta è semplice: uguale come nel caso delle tasche parodontosiche, un antibiotico non può raggiungere la sorgente dell'infezione né i batteri che causano problemi - questi sono ben nascosti e protetti all'interno del canale radicolare, e l'unico modo per distruggerli è un trattamento che si chiama anche trattamento endodontico. Inoltre, se il problema si calma, questo non significa che la malattia non si svilupperà ulteriormente: il passo successivo è quello di diffusione dell'infezione nell'osso che risponde creando una cavità attorno alla punta della radice - questo è un granuloma, e nei casi avanzati la cisti. Se tale cavità diventa troppo grande, la possibilità di cura è notevolmente ridotta.

endodoncija
endodonzia

Che cosa comprende la terapia - cura canalare?

Il primo passo è una buona diagnosi (RVG) e certamente un anestetico locale - in alcuni casi (come il granuloma) questo non è necessario perché il dente è già "morto". Il passo successivo è quello di rimuovere la carie; inosservanza di questa regola porta il rischio di mantenere i batteri che possono causare problemi. Solo adesso si passa verso il trattamento del canale radicolare - il loro numero puo varire da 1 a 4 in un dente.

Quanto dura il trattamento?

Assolutamente normale che il trattamento viene eseguito in una o massimo in 3 visite.

Pin It on Pinterest

Share This