Garanzia a vita per l’ impianto

Autor: Dott. Juraj Prpić Msc in impiantologia orale
Salve a tutti.

Garanzia a vita per l’ impianto. Oggi è molto popolare questa frase, sopratutto nel mondo del marketing. Internet è strapieno di dichiarazioni di garanzie a vita per svariate cose, così anche per gli impianti dentali. Di conseguenza anche noi riceviamo sempre più domande rigurdo la garanzia a vita per gli impianti messi nel nostro studio dentistico.

Ma vediamo un po` di che cosa si tratta in realtà.

Blog - Garanzia per la vita - Viadent, Fiume, Croazia

Che cos’è l’ impianto dentale?

L’ impianto dentale sostituisce la radice del dente, è fatto di un materiale biocompatibile (titanio, zirconio o la combinazione di questi) e si inserisce nelle mascelle. Sull` impianto si mette un surrogato protesico che a seconda del numero dei denti presenti nelle arcate dentali e del numero degli impianti messi, può essere fisso (capsule e ponti) e mobile (protesi dentali che il paziente da solo mette e toglie in bocca).

Ogni produttore di impianti dentali serio e rinomabile garantisce a vita per i suoi prodotti.
La garanzia è valida solamente se vengono rispettate TUTTE le precauzioni durante, prima e dopo l`inserimento degli impianti sia da parte del paziente che dal dentista affinchè lʹosseointegrazione dellʹ impianto avvenga e la riabilitazione della funzione ed estetica siano eccellenti. In questo senso il produttore garantisce in caso di problemi di natura meccanica o chimica, per es. frattura dellʹ impianto stesso.

Siccome ogni produttore di impianti serio segue controlli e protocolli molto rigorosi, simili problemi legati allʹ impianto sono piuttosto rari. Quello che succede più spesso sono i problemi come l`infiammazione del tessuto osseo e molle che circondano l`impianto e causano il rigetto dell` impianto.

Questo significa che la garanzia NON Ė VALIDA se:

  • l´intervento chirurgico non è eseguito bene
  • il surrogato protesico non è adatto
  • la salute del paziente è peggiorata durante o dopo l´inserimento degli impianti (diabete, osteoporosi, fumo…)
  • documentazione mancante
  • il paziente non segue le misure dategli dopo l´intervento
  • il paziente non viene per i controlli periodici ogni 6 mesi
  • il paziente ha un´ igiene orale scarsa (dopo ogni pasto, uso del filo interdentale, spazzolino adatto….)

Allora, se tutto ciò prendiamo in considerazione, possiamo chiederci- che garanzia c`è?!
Dipende dal tempo trascorso ed è per tutti i pazienti uguale? Quale tipo di garanzia e su quale tipo di lavoro possiamo avere la garanzia da parte dello studio dentistico? Il produttore di impianti garantisce solo per l` impianto o anche per la capsula o ponte che c`è su di esso? La garanzia è valida se la salute del paziente peggiora, cominciano a manifestarsi delle parafunzioni o cattive abitudini?

Sono tutte domande che, in fin dei conti, si chiariscono solo tra il paziente ed il dentista.

Sono del parere che le garanzie a vita come tali non siano reali e possibili, sopratutto nel campo dell` impiantologia dentale. Secondo me le garanzie a vita sono imposte da vari promozioni e guru del marketing che promuovono gli impianti dentali come fossero materassi o qualche altro prodotto commerciale da comprare in promozione. Sono assolutamente sicuro che il desiderio di ogni dentista è di vedere gli impianti inseriti nella bocca del paziente per tutta la loro vita. Questo sarà possibile, con un poʹ di fortuna, rispettando delle regole e misure.

La verità è che il successo della terapia dipende da:

  • l àuso di un sistema imiantologico ben conosciuto che da la garanzia e dimostra di essere un prodotto eccellente
  • la specializzazione in implantologia e la maestria chirurgica del dentista
  • l’ igiene orale buona e controlli periodici

Nella terapia impiantologica, il paziente ed il dentista diventano in un certo senso dei soci che attraverso visite periodiche ed una buona igiene orale del paziente fanno si che gli impianti durino il più possibile, anche per tutta la vita.

Per sapere di più su questo tema o qualsiasi domanda nel campo dell` impiantologia dentale,
siamo, come sempre, a vostra disposizione.

Cordiali saluti

Juraj Prpić

Dott. Juraj Prpić Msc in impiantologia orale
Dott. Juraj Prpić Msc in impiantologia orale

Dottore Prpic è il fondatore e il proprietario della clinica Viadent. Costante formazione in campi protesici e implantologia in tutto il mondo. Dal 2009 esegue autonomamente protesi e impianti,ed ha la licenza per lavorare con alcuni dei più famosi sistemi implantari oggidì. Ha completato il Master a 2° livello in impiantologia orale all’Universita’ degli studi Guglielmo Marconi, Pisa, Italia.